Jingle
- Testo
- Voci correlate
È il motivo musicale utilizzato in un comunicato pubblicitario radiofonico o televisivo. Il significato del termine si ricollega, nella lingua inglese, al tintinnio o scampanio di strumenti musicali e, più in generale, ai suoni orecchiabili e facili da ricordare. Il j., che costituisce una componente fondamentale della pubblicità audiovisiva, può essere originale, cioè appositamente composto per l’utilizzazione pubblicitaria, oppure sfruttare musiche esistenti (o di repertorio) adattate all’uso pubblicitario. Il vero e proprio saccheggio del repertorio classico da parte della pubblicità radiotelevisiva costituisce una delle componenti dell’atteggiamento critico nei confronti della pubblicità , alla quale vengono imputati il depauperamento e la banalizzazione del patrimonio musicale.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Jingle, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
708